La documentazione

Registrati per scaricare il manuale Renova, il listino, le schede tecniche, i capitolati e tutta la documentazione disponibile

clicca qui >>

Diventa rivenditore

Compila il modulo di richiesta direttamente online e scopri come diventare rivenditore autorizzato Renova

clicca qui >>

Renova in video

In questo spazio troverete la raccolta dei video prodotti dal team di Posaclima Renova, utili per capire il funzionamento del sistema.

clicca qui >>

Il sistema Posaclima Renova

renovawebNella riqualificazione energetica degli edifici il serramento esterno assume un ruolo estremamente rilevante.
Questa considerazione è comunemente nota e molte persone infatti hanno sostituito o sostituiranno le proprie finestre.
Per avere un buon risultato energetico bisogna però fare attenzione a due punti molto critici e spesso trascurati:
-    il cassonetto dell’avvolgibile
-    il davanzale passante.
Il primo elemento è un vero e proprio foro che occupa due terzi della sezione del muro, chiuso verso l'interno da un modesto celino di ispezione dello spessore di pochi millimetri. La tenuta all'aria lungo il perimetro è solo approssimativa ed il foro guidacinghia dove passa la corda per l'avvolgimento mette direttamente in contatto l'ambiente interno dell'abitazione con l'esterno, causando spifferi, perdite di temperatura e passaggio di rumore.


Anche il secondo elemento, ovvero il davanzale spesso è una lastra unica di pietra che congiunge l'interno con l'esterno senza alcuna interruzione, configurandosi come un vero e proprio ponte termico. In caso di ristrutturazione, per fare un buon lavoro, CasaClima suggerisce dunque di ricostruire completamente il vano finestra, sostituendo il cassonetto con un elemento moderno a tenuta d'aria e correttamente coibentato, isolare le spalle e applicare un nuovo davanzale in due parti separate da un materiale isolante.
Qualora questo lavoro integrale non possa essere eseguito, rimane comunque fondamentale, in occasione della sostituzione dei serramenti isolare correttamente il cassonetto sia sul fronte che sui fianchi con materiali adeguati, sostituire il guidacinghia con un elemento a tenuta d'aria e provvedere al taglio del marmo.
E' necessario che tutti sappiano che senza questi accorgimenti la sostituzione delle sole finestre non realizzerà il risultato di risparmio energetico e di isolamento acustico desiderato e anzi, se la finestra è di buona qualità, si potranno manifestare dei problemi di formazione di muffa sul perimetro del serramento che prima non erano visibili.
Il sistema Posaclima Renova, tra tutti quelli che ho valutato sul mercato, rappresenta la soluzione più efficace, versatile ed economica.
Raccomando a tutti coloro che si occupano di sostituzione di serramenti di non trascurare mai i due punti critici descritti e di fare una riqualificazione del foro finestra che abbia un senso completo e non solo un risultato superficiale, a beneficio del confort interno e del risparmio energetico globale. Con il sistema Posaclima Renova raggiungere questo obiettivo sarà semplice ed alla portata di tutti.